La neurologia è la branca medica che studia e tratta i disturbi del sistema nervoso (come cervello, midollo spinale, nervi). Esegue visite specialistiche neurologiche il Dr. Augusto Scaglioni che tratta patologie quali:
- cefalee e le altre forme di mal di testa
- disturbi del linguaggio
- disturbi del sonno
- cervicobrachialgie e lombosciatalgie con interessamento nervoso
- tumori del sistema nervoso
- disturbi del movimento
- epilessia
- infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, come l’encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali
- malattie cerebrovascolari, come l’ictus
- malattie come l’Alzheimer, il Parkinson, la sclerosi multipla
- problemi al midollo spinale, incluse le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni
La vista neurologica viene condotta con una attenta anamnesi e un esame del paziente che valuta forza muscolare, riflessi e capacità di coordinazione. Inoltre come approfondimento diagnostico nei nostri ambulatori è possibile eseguire anche l’elettromiografia per la valutazione della conducibilità nervoso sensitivo – motoria. Altri esami che possono venire richiesti come approfondimento sono risonanza magnetica, tac, elettroencefalogramma.
I sintomi che inducono a chiedere una consulenza neurologica sono difficoltà di coordinazione, debolezza muscolare, alterazioni delle capacità sensoriali (inclusi il tatto, la vista e l’olfatto), formicolii, incontinenza.
All’interno del nostro staff è inoltre presente la Dott.ssa Daniela Radighieri, medico, specialista in neuropsichiatria, nonchè psicologa e psicoterapeuta, che si occupa nello specifico di depressione, malessere psicologico cognitivo e sociale, insonnia, e di pazienti affetti da malattie neurodegenerative (Malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza, Malattia di Parkinson); viene naturalmente offerto anche ai familiari supporto nelle difficoltà della vita quotidiana.
Essendo un medico è quindi in grado di fornire ai pazienti indicazioni terapeutiche farmacologiche ed un supporto multidisciplinare di tipo psicologico, psicoterapeutico e cognitivo.